Mentre stavo piegando una shopper del supermercato, ho avuto un’idea: l’ho elaborata pensando a come svilupparla al meglio. Ho provato a realizzarla; questo è il risultato.
Ingredienti:
1 panetto di tofu 250 gr circa
3 porri di discrete dimensioni
2 piccoli finocchi
100 g di zucca (pesata cotta)
salsa di soia
spezie a piacere
olio evo
semi di papavero
Procedimento:
Tagliare l’estremità rovinata del porro. Posizionarlo sul tagliere e inciderlo per il lungo fino al cuore: si devono ricavare foglie larghe e integre. Ho eseguito questa operazione su 3 porri, sono riuscita ad ottenere 12 foglie. Lavarle accuratamente, riempire d’acqua una larga padella, portare a bollore, scottare le sfoglie (poche alla volta), devono ammorbidirsi. Stenderle su un telo pulito e farle asciugare. Tagliare finemente i cuori di porro, farli stufare dolcemente, non devono scurirsi troppo. In un robot, tritare il tofu con i semi di zucca, la zucca e metà dei porri intiepiditi. Rimettere il composto in padella, farlo asciugare e insaporire aggiungendo spezie e salsa di soia a piacere. Lasciar raffreddare. Adagiare una foglia di porro su un tagliere. Depositare una pallina di composto di tofu ad una estremità…
…piegare a triangolo
proseguire per tutta la lunghezza della foglia, sempre a triangolo, in modo da avvolgere completamente il tofu.
Chiudere, inserendo l’ultimo centimetro di sfoglia nella piega precedente.
Proseguire sino a terminare gli ingredienti (tofu e porri), adagiare i triangoli su una teglia leggermente oliata.
Versare sul fondo poca acqua, e cuocere in forno caldo per 15 min circa a 160°. Nel frattempo preparare i finocchi. Eliminare solo le foglie esterne rovinate. Tagliarli con una mandolina, tenendo il finocchio intero. Lavare accuratamente le fettine ottenute. In una padella antiaderente, far appassire i finocchi con 1 goccio di olio evo e 1 pizzico di sale, aggiungere la seconda metà dei porri stufati. Devono rimanere croccanti. Sul piatto di portata: adagiare i finocchi in un unico strato, posizionare i triangolini sopra i finocchi seguendo uno schema decorativo. Cospargere con i semi di papavero e qualche goccia di tamari.
Servire.
Sono ottimi!!! Il ripieno rimane morbido ma compatto. Il contrasto tra porri e finocchi è decisamente appagante.
Pubblicato su Veganblog il 28.09.2010
Che bellezza questi triangolini! Si presentano benissimo.. adoro i porri 🙂
Grazie carissima…. è una vecchia preparazione ma sempre molto attuale 🙂
Che meraviglia! Mi mettono appetito anche se ho da poco fatto colazione 🙂 Conplimenti un piatto davvero bellissimo!
Sei gentilissima, grazie 🙂
Voglio proprio provarla, grazie della bella idea!
Grazie a te, vedrai sono davvero unici 😉